FANDOM

Dragonero - Due giorni a Baijadan
Dragonero Due giorni a Baijadan Cover
Pubblicato
8 Aprile 2017
Soggetto e Sceneggiatura
Copertina
Incluso in

Dragonero - Due giorni a Baijadan è l'ottavo racconto della serie a fumetti di Dragonero prodotta dalla Sergio Bonelli Editore. È stato pubblicato per la prima volta l'8 Aprile del 2017 all'interno dell'albo numero 47 della serie regolare di Dragonero.

I Racconti sono storie la cui caratteristica più importante è quella di non avere come protagonista Ian ma altri personaggi, in genere di importanza secondaria, incontrati dall'eroe nell'avventura che precede il racconto stesso. In "Due giorni a Baijadan" il protagonista è Gmor, che si imbarca in una piccola avventura per liberare dei bambini prigionieri di una strega.

Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti dall'autore Stefano Vietti, i disegni sono di Fabio Babich e Riccardo Crosa, la copertina è di Fabio Babich.

Trama Modifica

Dopo aver aiutato Ian a cattura lo stregone Oda a Baijadan, qualche giorno prima, Gmor vaga per il mercato della città, annoiandosi molto. A un certo punto si accorge di un ragazzino che fugge da alcune guardie e decide di seguirlo. Il ragazzino giunge in una piazzetta con un pozzo, dove lo aspettano altri bambini come lui. Le guardie lo raggiungono e si apprestano ad arrestarlo, infatti il ragazzino e i suoi amici sono dei ladruncoli, ma interviene Gmor che lo difende e fa fuggire le guardie. Dopo ciò, Gmor non vede più i bambini, ma capisce che devono essere fuggiti scendendo per il pozzo, così decide di seguirli. Gmor scende nel pozzo e cammina per un po' nelle fogne, fino a che non trova una stanza segreta, dove sono raggruppati molti altri ragazzini. Dopo aver capito che l'orco ha buone intenzioni, la più grande del gruppo, Fryda, spiega a Gmor che loro sono solo degli orfani, chiamati dalla gente "bambini perduti". Vivono rubando e chiedendo l'elemosina, seguendo gli ordini di una vecchia strega che si fa chiamare Gharuda. Gmor le chiede perché non fuggono e cercano la libertà e Fryda gli risponde che non possono, la strega li ha maledetti per cui se si allontanano troppo da lei moriranno. Gmor decide di aiutarli e compie delle indagini, scoprendo che Gharuda è in realtà Megara, una strega già incontrata in passato, quando era un ragazzino. Insieme a Ian organizza un piano per ucciderla e rompere così la maledizione che grava sui bambini. Qualche giorno dopo, Gmor si reca nel nascondiglio di Megara, nelle fogne, e la uccide, dopo uno strenuo combattimento. Ian e Gmor portano quindi i bambini, ormai liberi, in una comunità per orfani dove potranno crescere felici[1].

Personaggi Modifica

  • Ian Aranill
  • Gmor Burpen
  • Nylo, Mesa, Fryda ed Emma, alcuni dei "bambini perduti"
  • Gharuda, una strega il cui vero nome è Megara
  • Brumo, la guardia del corpo di Megara
  • Jodana, donna che gestisce una comunità per orfani

Luoghi Modifica

Note Modifica

  1. Dragonero 47, Bambini perduti, Sergio Bonelli Editore.

2013