FANDOM

Dragonero - Il racconto della monaca
Dragonero Racconto Monaca Cover
Pubblicato
9 Aprile 2014
Soggetto e Sceneggiatura
Disegni
Copertina
Incluso in

Dragonero - Il racconto della monaca è il primo racconto della serie a fumetti di Dragonero prodotta dalla Sergio Bonelli Editore. È stato pubblicato per la prima volta il 9 Aprile del 2014 all'interno dell'albo numero 11 della serie regolare di Dragonero.

I Racconti sono storie la cui caratteristica più importante è quella di non avere come protagonista Ian ma altri personaggi, in genere di importanza secondaria, incontrati dall'eroe nell'avventura che precede il racconto stesso. Nel Racconto della monaca la protagonista è Sheda, la Madre guardiana incontrata da Ian durante l'avventura narrata in Dragonero 10 e 11, di cui ci viene raccontato il ritorno al convento delle Madri guardiane dopo la morte del suo luresindo Arentèl.

Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti dall'autore Luca Enoch, i disegni e la copertina sono di Luca Malisan.

Trama Modifica

Sheda giunge al Convento delle Monache Guardiane, per ricevere la giusta punizione in seguito alla morte del suo luresindo Arentèl. La pena stabilita è la morte, ma il consiglio delle anziane decide di risparmiarle la vita, preferendo azzopparla e relegarla a mansioni di servitù, cioè rendendola un'Infima. Ciò a causa dell'intervento del Consiglio dei Luresindi, che vorrebbe interrogarla riguardo a Ecuba.Tuttavia, la notte prima del supplizio, Sheda riesce a fuggire aiutata da un alleato misterioso. Viene quindi inseguita e raggiunta da due “Madri Grigie”, il corpo militare interno alle Monache. La prima è Klaerta, che desidera uccidere Sheda poiché la accusa della morte, avvenuta anni prima, di un loro comune amante, Elliah, un giovane del Giardino dello Sposo, un luogo dove, seguendo precise regole, le Madri Guardiane possono soddisfare le loro esigenze sessuali. Sheda violò queste regole poiché si era innamorata di Elliah, venne scoperta e come punizione le fu mozzato il naso mentre il ragazzo venne giustiziato. Nello scontro tra Sheda e Klaerta, quest'ultima ha la peggio e muore, compare però subito un'altra Madre Guardiana, la seconda Madre Grigia, che informa Sheda che la sua fuga è stata permessa dalla Madre Superiora, e sempre per ordine della Madre Superiora le consegna un monile, su cui è inciso il simbolo di una casata nobiliare dell'Enclave dei Grandi Laghi. La collana si trovava insieme a Sheda quando è stata raccolta infante dalle monache e il simbolo su di essa inciso dovrebbe essere quello della sua famiglia, Sheda, finalmente salva, parte così alla sua ricerca[1].

Personaggi Modifica

  • Sheda
  • Klaerta
  • Madre superiora
  • Elliah

Luoghi Modifica

  • Fhaŭcasaepta - Convento delle Madri guardiane
  • Spiazzo presso la Pietra sonora nei dintorni del convento.

Note Modifica

  1. Dragonero 11, La regina degli Algenti, Sergio Bonelli Editore.

2013

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale