FANDOM

Dragonero 10 - Le fosse dei fargh
{{{}}}
Pubblicato
8 Marzo 2014
Soggetto e Sceneggiatura
Copertina
Parte
1 di 2
Preceduto da
Seguito da

Dragonero 10 - Le fosse dei fargh è il decimo albo della serie a fumetti di Dragonero prodotta dalla Sergio Bonelli Editore. È stato pubblicato per la prima volta l'8 Marzo del 2014.

Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti dall'autore Luca Enoch, i disegni sono di Gianluigi Gregorini mentre la copertina è disegnata da Giuseppe Matteoni.

È prima parte di una storia suddivisa in due albi. In questo numero, Ian ritorna per la prima volta a solcare il Varliendàr, le terre oltre il Vallo, dopo la sconfitta di Saul Jeranas. La trama è più cupa e tetra di quanto visto nei numeri precedenti, a causa degli algenti, esseri inquietanti e muti al centro della storia, e degli esiti, con la recrudescenza di vecchie ferite nell'animo del varliedarto e la comparsa di un nuovo nemico, Ecuba, le cui motivazioni sono oscure ma dense di minaccia e verso cui non servono i sensi di colpa dei protagonisti, colpevoli di averla abbandonata al suo destino al termine della storia raccontata nel Romanzo a fumetti. Particolarmente pregnanti i disegni di Gianluca Gregorini, i cui chiarioscuri e accesi contrasti contribuiscono in maniera più che significativa a determinare l'atmosfera nera e opprimente della Terra dei draghi.

TramaModifica

In missione presso il Grande Vallo – la muraglia che divide l'Impero dalle aspre terre del Varliendàr – Ian e Gmor sono alla ricerca dello scomparso mago Arentèl. I due, seguiti dalla giovane Taisha, si avventurano nella landa desolata, ma vengono aggrediti da giganteschi vermi. A correre in loro soccorso è la madre guardiana Sheda, che li scorta nel rifugio di Arentèl. Qui, i superstiti trascorrono la notte progettando il rientro a casa, ignari che i mostruosi algenti, comandati da una misteriosa regina, stanno per tendere loro un agguato[1].

Personaggi Modifica

Luoghi Modifica

Curiosità Modifica

  • Per poter disegnare in maniera credibile il Ryokkegh e gli altri sauri cavalcati dai personaggi della storia, il disegnatore Gianluigi Gregorini è stato inviato a Komodo per studiare da vicino i draghi di Komodo e altri lucertoloni.

Note Modifica

  1. Dragonero 11, La regina degli algenti, Sergio Bonelli Editore.

2013

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale