FANDOM

Dragonero 11 - La regina degli algenti
Dragonero cover11
Pubblicato
9 Aprile 2014
Soggetto e Sceneggiatura
Copertina
Parte
2 di 2
Preceduto da
Seguito da

Dragonero 11 - La regina degli algenti è l'undicesimo albo della serie a fumetti di Dragonero prodotta dalla Sergio Bonelli Editore. È stato pubblicato per la prima volta l'8 Marzo del 2014.

Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti dall'autore Luca Enoch, i disegni sono di Gianluigi Gregorini mentre la copertina è disegnata da Giuseppe Matteoni.

L'albo 11 di Dragonero è il primo a contenere al suo interno la continuazione della storia iniziata nel numero precedente e una storia aggiuntiva al termine dell'albo, detta Racconto, avente per protagonista un personaggio secondario. In questo caso si tratta di "Il racconto della monaca" che racconta quanto avvenuto al personaggio di Sheda successivamente agli eventi della storia principale.

La storia principale è la seconda parte di una storia suddivisa in due albi. In questo numero, Ian continua la sua avventura nel Varliendàr, le terre oltre il Vallo, in cui vi è ritornato per la prima volta dopo la sconfitta di Saul Jeranas. La trama è più cupa e tetra di quanto visto nei numeri precedenti, a causa degli algenti, esseri inquietanti e muti al centro della storia, e degli esiti, con la recrudescenza di vecchie ferite nell'animo del varliedarto e la comparsa di un nuovo nemico, Ecuba, le cui motivazioni sono oscure ma dense di minaccia e verso cui non servono i sensi di colpa dei protagonisti, colpevoli di averla abbandonata al suo destino al termine della storia raccontata nel Romanzo a fumetti. Particolarmente pregnanti i disegni di Gianluca Gregorini, i cui chiarioscuri e accesi contrasti contribuiscono in maniera più che significativa a determinare l'atmosfera nera e opprimente della Terra dei draghi.

TramaModifica

Grazie a uno stratagemma, Ian e i suoi compagni riescono a sfuggire all'agguato degli Algenti, che, una volta individuati, si lanciano al loro inseguimento. Inizialmente i nostri riescono a rallentare la loro corsa, quando all'improvviso una figura si staglia tra di loro; è Ecuba, la madre guardiana creduta morta anni prima, è lei la Regina degli Algenti. Ecuba uccide con una freccia Arentèl, quindi raggiunge Ian rivelandogli che sono stati proprio gli Algenti a salvarla e a sceglierla come sovrana, la comparsa di nuvolanti impedisce a Ecuba di affrontare Ian e la spinge a fuggire, piena di rabbia e di minacce. Ian e i suoi compagni possono così giungere sani e salvi al Grande Vallo, mentre Sheda, per aver perso il proprio luresindo, decide di recarsi al convento delle monache guardiane per ricevere la giusta punizione[1].

Personaggi Modifica

Luoghi Modifica

Il racconto della monaca Modifica

Vedi Dragonero - Il racconto della monaca.

Curiosità Modifica

  • Per poter disegnare in maniera credibile i Ryokkegh e gli altri sauri cavalcati dai personaggi della storia, il disegnatore Gianluigi Gregorini è stato inviato nientedimeno che a Komodo a studiare da vicino i draghi di komodo e altri lucertoloni.

Note Modifica

  1. Dragonero 11, La regina degli algenti, Sergio Bonelli Editore.

2013

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale