FANDOM

Dragonero 13 - Nato dalle fiamme
Dragonero cover13
Pubblicato
11 Giugno 2014
Soggetto e Sceneggiatura
Disegni
Copertina
Parte
1 di 2
Preceduto da
Seguito da

Dragonero 13 - Nato dalle fiamme è il tredicesimo albo della serie a fumetti di Dragonero prodotta dalla Sergio Bonelli Editore. È stato pubblicato per la prima volta l'11 Giugno del 2014.

Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti dall'autore Luca Enoch, i disegni sono di Alfio Buscaglia mentre la copertina è disegnata da Giuseppe Matteoni.

È prima parte di una storia suddivisa in due albi. La storia si distingue per la presenza di un Drago senziente, il primo dopo quello del Romanzo a fumetti, viene approfondito il rapporto esistente tra Ian, che ha bevuto il sangue di un drago, e la stirpe dei Draghi. Essendo tale razza incarnazione della natura primigenia, tutti i Draghi sono collegati tra di loro tramite una comunanza di mente e di anima, ognuno di essi possiede quindi un'individualità unica, ma relativa poiché connessa intimamente con gli altri della sua razza. Ian, il cui sangue è mischiato con quello di un Drago, condivide tale legame, e proprio tale legame è al centro della storia raccontata. Da aggiungere che i Draghi si confermano creature potenti e misteriose, che sicuramente avranno molto da dire nelle avventure successive.

TramaModifica

Nelle terre del Margondàr occidentale, alcuni pastori ritrovano il corpo di un “Cavalcatore del Vento”, un abitatore dell'Orlo del Mondo. L'uomo stringe tra le braccia un uovo da cui nasce una creatura in grado di emettere un fuoco distruttivo. L'essere si mette in contatto mentale con Dragonero e lo spinge a raggiungerlo. Ma anche altri si stanno muovendo verso la stessa destinazione: i “Bestiarii”, cacciatori professionisti che hanno intuito che forse, in quelle terre lontane, c'è da catturare e uccidere un vero drago[1].

Personaggi Modifica

  • Ian Aranill
  • Gmor Burpen
  • Reykart - bestiario prima apparizione
  • Drago
  • Jirair, Gualka, Jeber, Ruaridh - bestiarii, compagni di Reykart
  • Rayelle - donna in pericolo
  • Pastori degli Altopiani di Prato Alto
  • Dhorf - conestabile
  • Nani di Pozzofondo

Luoghi Modifica

  • Margondàr occidentale
    • Altopiani di Prato alto
    • Città sugli Altopiani
    • Distretto minerario di Pozzofondo
    • Sperone roccioso di Pietraforata
  • Solian
  • Viturmanse, eremo di Alben

Note Modifica

  1. Dragonero 14, Lo sguardo della bestia, Sergio Bonelli Editore.

2013