FANDOM

Dragonero 18 - Nelle terre dei ghoul
{{{}}}
Pubblicato
11 Novembre 2014
Soggetto e Sceneggiatura
Copertina
Parte
1 di 2
Preceduto da
Seguito da

Dragonero 18 - Nelle terre dei ghoul è il diciottesimo albo della serie a fumetti di Dragonero prodotta dalla Sergio Bonelli Editore. È stato pubblicato per la prima volta l'11 Novembre del 2014.

Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti dall'autore Stefano Vietti, i disegni sono di Gianluca Pagliarani mentre la copertina è disegnata da Giuseppe Matteoni.

È la prima parte di una storia suddivisa in due albi. Questa storia è una delle più riuscite della serie di Dragonero, grazie a un perfetto equilibrio tra caratterizzazione dei personaggi e colpi di scena. L'ottima sceneggiatura rende lo svolgersi della trama avvincente ed emozionante, insieme a dei disegni che esaltano perfettamente il lato più "oscuro" e malinconico di Ian, in questa avventura presente più che in altre. Colpisce particolarmente il personaggio di Roogha, uno dei "cattivi" più puri e minacciosi comparsi fino ad ora.

TramaModifica

Myrva Aranille, sorella di Ian, fa parte di una spedizione imperiale impegnata nella scorta di Sophia Devin, figlia di Mose Devin, il potente e facoltoso tesoriere della Gilda dei mercanti. All'improvviso, la spedizione cade vittima di un agguato da parte di una banda di predoni ghoul al comando di Roogha, che intende rapire la fanciulla per chiedere un sostanzioso riscatto. Nel corso della battaglia molti soldati vengono uccisi, riescono a fuggire Myrva, pur gravemente ferita, che viene presa in cura da un benandante di passaggio, e Roney, uno dei soldati, che con fatica raggiunge il forte di Ehondàrt e avverte l'Impero di quanto accaduto.

In risposta, viene approntato uno squadrone costituito da cavalieri candaryani, col beneplacito di Mose Devin, accorso nella cittadina, a cui partecipa anche Ian Aranill, preoccupato per la sorte della sorella. Il plotone allestisce un accampamento nei pressi del luogo del rapimento, Ian, nel frattempo, parte alla ricerca di Myrva, che riesce a trovare presso il benandante, rassicurandosi.

Nel frattempo, con il favore della notte, l'accampamento dei candaryani è attaccato dai ghoul, Roogha infatti non intende liberare Sophia in cambio del riscatto, ma vuole appropriarsene con la violenza senza rispettare i patti. Roogha ha la meglio: i soldati vengono uccisi o fatti prigionieri. Ian e Gmor sopraggiungono tardivamente, lo scout riesce solo a uccidere un terribile Trollghest, dopo averlo allontanato dalla battaglia[1].

Personaggi Modifica

Luoghi Modifica

  • Foreste Centrali (Terre dei ghoul)
    • Forte imperiale di Eohndàrt, a est di Vàlhendàrt
    • Regione meridionale delle Foreste Centrali
      • Rovine nella foresta, sede dell'accampamento dei ghoul
      • Accampamento dei Cavalieri candaryani

Ristampe Modifica

  1. Stefano Vietti, Gianluca Pagliarani, Dragonero. Nelle terre dei ghoul, Sergio Bonelli Editore, 27 Ottobre 2016, p. 208, ISBN 9788869611018.

Note Modifica

  1. Dragonero 18, Nelle terre dei ghoul, Sergio Bonelli Editore.

2013

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale