FANDOM

Dragonero 1 - Il sangue del drago
Dragonero cover1
Pubblicato
11 Giugno 2013
Soggetto e Sceneggiatura
Copertina
Parte
1 di 4
Preceduto da
Seguito da
/

Dragonero 1 - Il sangue del drago è il primo albo della serie a fumetti di Dragonero prodotta dalla Sergio Bonelli Editore. È stato pubblicato per la prima volta l'11 Giugno del 2013.

Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti dalla coppia di autori Luca Enoch e Stefano Vietti mentre i disegni sono di Giuseppe Matteoni, quest'ultimo si è occupato anche della copertina, ed è al momento il copertinista ufficiale della serie. Il trio di autori si era già occupato della creazione del Romanzo a fumetti di Dragonero, pubblicato dalla Bonelli Editore nel 2007, come primo numero della serie di Romanzi a fumetti.

È la prima parte di una storia che si sviluppa in quattro albi. Originariamente, i primi quattro numeri della serie di Dragonero dovevano andare a costituire un secondo Romanzo a fumetti, tuttavia, in corso d'opera, la Bonelli Editore decise che vi erano ottime potenzialità per lo sviluppo di una serie mensile regolare, e così il materiale per il secondo romanzo venne adattato e sviluppato affinché andasse a costituire i primi albi della serie regolare[1].

Trama Modifica

Ian Aranill, detto “Dragonero”, sua sorella Myrva, l'orco Gmor e l'elfa Sera stanno investigando su un traffico di armi destinato ad alcune tribù di Orchi in rivolta. Nel corso delle indagini, si trovano ad affrontare un oscuro nemico che utilizza il “Fango Pirico”, un'arma devastante già conosciuta da Ian durante una missione di sei anni prima, nell'Isola degli Orchi, nella quale si rivelò prezioso l'aiuto di Atrea, una misteriosa elfa nera. Ricordando quegli eventi, decidono di recarsi verso l'eremo di Alben, il mago loro amico, per chiedere il suo aiuto[2].

Personaggi Modifica

I personaggi indicati come apparsi per la prima volta nella serie a fumetti sono già apparsi, per la prima volta in assoluto, nel Romanzo a fumetti del 2007.

  • Ian Aranill Prima apparizione nella serie a fumetti
  • Myrva Aranille Prima apparizione nella serie a fumetti
  • Gmor Burpen Prima apparizione nella serie a fumetti
  • Sera di Frondascura Prima apparizione nella serie a fumetti
  • Xara Prima apparizione
  • Atrea Prima apparizione
  • Khail Davenant Prima apparizione (in flashback) nella serie a fumetti
  • Margravio Moravik
  • Hrar - Dank - Orco
  • Alben Prima apparizione (in flashback) nella serie a fumetti
  • Ecuba Prima apparizione (in flashback) nella serie a fumetti

Luoghi Modifica

  • Baijadan: capitale orientale delle Satrapie nomadi.
  • Margondàr: regione meridionale dell'Erondàr.
    • Regno del Margravio Moravik
    • Calĕfhundàr: regione con alta presenza di solfatare.

Curiosità Modifica

  • È l'unico albo in cui Ian fa ricorso al potere di vedere le altre persone al di fuori del suo campo visivo, o perlomeno, l'unico albo in cui viene utilizzato un espediente grafico che suggerisce tale abilità.

Note Modifica

  1. http://www.lospaziobianco.it/24034-luca-enoch-dragonero-bonelli-ritorna-fumetto-seriale
  2. Dragonero 2, Il segreto degli alchimisti, Sergio Bonelli Editore.

2013

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale