FANDOM

Dragonero 30 - Il contagio
Dragonero cover30
Pubblicato
10 Novembre 2015
Soggetto e Sceneggiatura
Copertina
Parte
1 di 2
Preceduto da
Seguito da

Dragonero 30 - Il contagio è il trentesimo albo della serie a fumetti di Dragonero prodotta dalla Sergio Bonelli Editore. È stato pubblicato per la prima volta il 10 Novembre del 2015.

Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti dall'autore Luca Enoch, i disegni sono di Gianluigi Gregorini mentre la copertina è disegnata da Giuseppe Matteoni.

È la prima parte di una storia suddivisa in due albi.

TramaModifica

Nella città di Yastrad, nel Regno di Lehorian, un regno indipendente dall'Impero, un ragazzino brutalmente ferito giunge di fronte alle mura. Le guardie lo riconoscono come il figlio di Moosa Gwent, un fattore del luogo. La mattina dopo, alcune guardie e un ufficiale sanitario dell'Impero erondariano si recano alla fattoria dei Gwent per capire cosa sia successo, trovandosi di fronte una terribile scena. Molti cadaveri sono sparsi e il corpo di Moosa è ricoperto di strani funghi. Improvvisamente, compaiono alcuni fattori ancora vivi, che li aggrediscono, uccidendo le guardie. L'ufficiale sanitario riesce a scappare in sella al suo cavallo. Nella strada, viene però ucciso da due agenti della Cura. Uno di essi acquisisce le sue sembianze e si presenta al connestabile di Yastrad fingendosi lui. Convince il connestabile a imporre la quarantena sulla città, motivandola di fronte al popolo infuriato come dovuta a una terribile malattia che si sta diffondendo nelle campagne. Tale malattia sarebbe provocata da un fungo misterioso. I cittadini di Yastrad, spaventati dall'epidemia e furibondi per la quarantena, decidono che la colpa è degli Eleusi che vivono in città. Difatti, gli Eleusi sono alchimisti noti per essere esperti di funghi. Tra di loro si trova Eryana, una vecchia amica di Ian Aranill. La ragazza decide di contattare lo Scout tramite un astore messaggero, per chiedergli aiuto. Il popolo di Yastrad sembra avere intenzioni malevoli contro la sua comunità. Ian parte per Yastrad con un sauro volante non appena riceve il messaggio, portandosi con sé Gmor e Sera. Quando arriva in città, il ghetto degli Eleusi sta bruciando. Ian oltrepassa le mura volando con il sauro, nonostante le proteste delle guardie, e raggiunge il ghetto, dove trova Eryana e la salva appena in tempo da un edificio in fiamme. Allora le guardie abbattono con le balestre il sauro su cui si trovano la ragazza e lo Scout, facendoli precipitare nelle strade della città. Intanto a Nedvian, la capitale del Regno di Lehorian, il principe Leheren parte con una scorta armata in direzione di Yastrad, allo scopo di indagare su cosa stia realmente accadendo nella città[1].

Personaggi Modifica

Luoghi Modifica

  • Regno di Ta'Rhas,a Nord-Ovest di Merovia
    • Villaggio di Nadiva
  • Regno di Lehorian
    • Yastrad
      • Fattoria di Moosa Gwent
      • Ghetto degli Eleusi
    • Nedvian, capitale del Regno di Lehorian
      • Palazzo del re
  • Solian

Note Modifica

  1. Dragonero 30, Il contagio, Sergio Bonelli Editore.

2013