FANDOM

Dragonero 31 - L'agonia di Yastrad
{{{}}}
Pubblicato
9 Dicembre 2015
Soggetto e Sceneggiatura
Copertina
Parte
2 di 2
Preceduto da
Seguito da

Dragonero 31 - L'agonia di Yastrad è il trentunesimo albo della serie a fumetti di Dragonero prodotta dalla Sergio Bonelli Editore. È stato pubblicato per la prima volta il 9 Dicembre del 2015.

Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti dagli autori Luca Enoch e Stefano Vietti, i disegni sono di Gianluigi Gregorini e Giancarlo Olivares mentre la copertina è disegnata da Giuseppe Matteoni.

È la seconda parte di una storia suddivisa in due albi.

TramaModifica

A causa dell'abbattimento del suo sauro volante, Ian precipita insieme a Eryana in un vicolo della città di Yastrad. Qui viene attaccato da uomini e donne inferociti e apparentemente pazzi. Il peggio viene evitato grazie a Gmor, che raggiunge lo Scout e respinge gli aggressori, insieme a Sera. Il gruppo riunito inizia a fuggire per le vie di Yastrad, inseguito dai cittadini folli, e riesce a rifugiarsi in una torre di presidio della guardia cittadina, dove una guardia ancora viva racconta loro di essere stato costretta a uccidere i suoi compagni e il suo tenente, quando improvvisamente hanno cominciato a diventare aggressivi. I loro corpi si trovano nella cantina. Ian decide di analizzarli e scopre che dal cadavere del tenente sono fuoriusciti strani funghi, lo fa quindi analizzare da Eryana e Sera, che riconoscono nei funghi affioranti dal corpo una specie in grado di controllare la mente delle sue vittime, di solito in grado di attaccare solo le formiche. Eryana capisce che tale specie di fungo deve essere stata modificata per poter essere usata come arma. Probabilmente, l'infezione è stata diffusa tramite l'acqua, dato che si è manifestata prima nelle fattorie a monte della città per poi diffondersi a valle.

Ian decide che è il momento di fuggire, l'unica via di fuga è rappresentata dai tetti delle case, attraverso cui raggiungere le mura cittadine e scappare fuori dalla città. Il piano prevede anche di raggiungere la fattoria di Moose Gwent, dove tutto è cominciato, in base alle informazioni date da Eryana. La fuga riesce, ma con molte difficoltà. Sera cade accidentalmente in un fiumiciattolo che attraversa le città e comincia a sentirsi male, in più si ha l'improvvisa comparsa della Rosa dei venti, la nave ammiraglia della flotta imperiale, accompagnata da diversi Dragonieri imperiali che cominciano a uccidere tutti i cittadini che tentano di superare le mura. Ian e i suoi compagni riescono a sfuggire ai Dragonieri a stento, ma la guardia che li accompagnava perde la vita. Raggiunta la fattoria di Moose Gwent, il gruppo scopre un'enorme pianta ricolma di funghi fuoriuscire da un pozzo. Le condizioni di Sera peggiorano e tutti capiscono che è stata infettata, a causa dell'acqua contaminata con cui è entrata in contatto nella città.

Improvvisamente, compare una donna misteriosa, con il capo coperto da un cappuccio, a bordo di una viverna e vestita come un ufficiale imperiale. Si presenta come Morvana e accusa Ian e i suoi compagni di essersi intromessi in faccende imperiali di grande importanza. Allora Eryana manifesta la sua rabbia, poiché capisce che l'Impero è stato responsabile dell'epidemia e che ha anche fatto incolpare gli Eleusi. Ribadisce che lei troverà una cura, dimostrerà la colpevolezza dell'Impero e scagionerà gli Eleusi. In tutta risposta, Morvana la uccide. Ian, sconvolto, inizia ad attaccare Morvana, che si difende e dopo aver parato qualche colpo della spada di Ian decide di rivelare allo Scout la verità. Lo informa di essere Fem, la vecchia apprendista tecnocrate di Myrva. Dispersa nell'Inframondo durante una missione, in realtà è sopravvissuta e adesso è al servizio diretto dell'Impero, e più nello specifico di Vrill Ausofer. L'epidemia è stata provocata per dare occasione all'Impero di prendere possesso di Yastrad, creando un presidio imperiale nel Regno di Lehorian. Morvana in più consegna a Ian una cura per Sera, in nome dei vecchi legami che li univano.

Nello stesso momento, il principe Leheren, giunto sula Rosa dei venti, chiede spiegazioni a Vrill Ausofer, presente a bordo, riguardo alla presenza dell'Impero a Yastrad. Vrill Ausofer gli ricorda allora che la responsabilità del Regno di Lehorian nel tentato assassinio del Principe ereditario è stata scoperta. A questo punto, Leheren viene catturato e un agente della CUra prende le sue sembianze. A Viturmanse, Alben informa Ian che l'Impero ha agito in questa maniera per avere il controllo dello sbocco sul mare presente nel Regno di Lehorian, poiché diverse fonti suggeriscono come imminente un attacco al'Impero in quel punto da parte delle Regine Nere, una stirpe di Elfi che desidera sterminare la razza Umana. Il Regno di Lehorian si è alleato con queste figure e quindi è stato pure in qualche modo punito. Alben avverte Ian e suoi compagni di prepararsi a una terribile guerra in arrivo[1].

Personaggi Modifica

Luoghi Modifica

Note Modifica

  1. Dragonero 31, L'agonia di Yastrad, Sergio Bonelli Editore.

2013

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale