FANDOM

Dragonero 33 - L'ultima difesa
Dragonero cover33
Pubblicato
10 Febbraio 2016
Soggetto e Sceneggiatura
Copertina
Parte
1 di 1
Preceduto da
Seguito da

Dragonero 33 - L'ultima difesa è il trantatreesimo albo della serie a fumetti di Dragonero prodotta dalla Sergio Bonelli Editore. È stato pubblicato per la prima volta il 10 Febbraio del 2016.

Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti dall'autore Stefano Vietti, i disegni sono di Giancarlo Olivares mentre la copertina è disegnata da Giuseppe Matteoni.

Questa storia, autoconclusiva, si distingue rispetto alle storie precedenti di Dragonero per il suo essere del tutto concentrata su diverse battaglie campali, tutte spettacolari e molto credibili e dettagliate. Lo scorrere del sangue, i combattimenti continui e serrati e gli scontri violenti tra soldati e mostri prendono il sopravvento e diventano l'elemento centrale della narrazione.

TramaModifica

Alcuni villaggi nel Margondàr vengono attaccati e distrutti da un esercito di Ghoul, Giganti e Orchi rinnegati, guidato un individuo misterioso che si fa chiamare Nhugre, cioè il Buio in lingua antica. Nhugre sembra un imbattibile guerriero, dotato persino di tremendi poteri magici. Quando l'orda di Nhugre giunge nel Vhâcondàr, mettendo a rischio le vie carovaniere tra l'Impero e le ricche Satrapie, il capo della Gilda dei Mercanti, Horacio Ghenna, organizza e finanzia una spedizione militare per fermare l'oscuro condottiero.

Nella fortezza di Rouwart vengono riuniti due squadroni di Cavalieri Candaryani, guidati dal comandante Freya Maran. Per richiesta di Raul Jarras, alla missione partecipa anche Ian Aranill con l'orco Gmor. Tra i Cavalieri Candaryani Ian incontra Roney, il giovane fante conosciuto al tempo della missione contro Roogha. L'esercito riunito parte per il Vhâcondàr per fermare Nhugre, ma ben presto insorgono varie difficoltà. Il comando di Freya Maran si rivela inadeguato e superficiale, gli squadroni dei Cavalieri Candaryani non riescono a trovare Nhugre, mentre quest'ultimo si limita a organizzare brevi attacchi di guerriglia per fiaccare i soldati imperiali. Freya cade in tutte le trappole orditele contro da Nhugre. Alla fine, la comandante ordina la ricerca di aiuto tra le tribù del deserto, dato che l'Impero non invierà rinforzi. Della squadra mandata a svolgere questo compito, solo Roney riesce a superare un blocco di soldati di Nhugre e a raggiungere il deserto. Tuttavia, qui viene abbattutto da una magia di Nhugre. Intanto, i soldati della spedizione si sono arroccati nelle Rovine di Hesala. I cavalieri candaryani, esasperati da Freya Maran, la destituiscono e affidano il comando a Ian, che organizza una difesa estrema contro l'imminente attacco di Nhugre, deciso a sterminarli. Questo attacco non tarda ad arrivare, la battaglia è cruenta e molti Cavalieri Candaryani perdono la vita. Dopo una dura e strenua lotta, in cui i soldati imperiali stanno per essere sopraffatti, la salvezza arriva grazie agli Elfi del Deserto. Questi Elfi hanno soccorso Roney, salvandogli la vita, e dopo aver appreso della presenza nel deserto di Nhugre, hanno deciso di intervenire per contribuire a distruggerlo. L'esercito di Nhugre viene annientato, mentre lui stesso viene ucciso da Ian. In seguito al successo di questa missione, Roney viene promosso a Luogotenente, viene creato lo squadrone dei Neri Falchi di Hesala, mentre Horacio Ghenna ordina a Freya Maran di non denunciare Ian alla corte marziale per l'insubordinazione, allo scopo di evitate un'inutile infamia sulla missione da lui stesso finanziata[1].

Personaggi Modifica

Luoghi Modifica

  • Margondàr
    • Fortezza imperiale di Rouwart
  • Vhâcondàr
    • Rovine di Hesala
    • Oasi degli Elfi delle sabbie

Curiosità Modifica

  • È la prima storia della serie regolare di Dragonero in cui Ian Aranill indossa la sua armatura di Varliedarto. In questa occasione, pure Gmor sfoggia una possente armatura.

Note Modifica

  1. Dragonero 33, L'ultima difesa, Sergio Bonelli Editore.

2013