FANDOM

Dragonero 4 - La fortezza oscura
{{{}}}
Pubblicato
10 Settembre 2013
Soggetto e Sceneggiatura
Copertina
Parte
4 di 4
Preceduto da
Seguito da

Dragonero 4 - La fortezza oscura è il quarto albo della serie a fumetti di Dragonero prodotta dalla Sergio Bonelli Editore. È stato pubblicato per la prima volta il 10 Settembre del 2013.

Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti dalla coppia di autori Luca Enoch e Stefano Vietti mentre i disegni sono di Giuseppe Matteoni, affiancato dal disegnatore Luca Malisan (che ha curato le matite delle pag. 40-94, successivamente inchiostrate dallo stesso Matteoni[1]), il primo dei due si è occupato anche della copertina, ed è al momento il copertinista ufficiale della serie. Enoch, Matteoni e Vietti si erano già occupato della creazione del Romanzo a fumetti di Dragonero, pubblicato dalla Bonelli Editore nel 2007, come primo numero della serie di Romanzi a fumetti.

È la quarta e conclusiva parte di una storia che si sviluppa in quattro albi. Originariamente, i primi quattro numeri della serie di Dragonero dovevano andare a costituire un secondo Romanzo a fumetti, tuttavia, in corso d'opera, la Bonelli Editore decise che vi erano ottime potenzialità per lo sviluppo di una serie mensile regolare, e così il materiale per il secondo romanzo venne adattato e sviluppato affinché andasse a costituire i primi albi della serie regolare[2].

Trama Modifica

Durante l'assalto alla torre, Ian riesce a raggiungere la Nera Signora, scoprendo la sua identità: è Xara, la tecnocrate da lui amata e creduta morta sei anni prima, è riuscita a salvarsi grazie all'intervento di Atrea ed è con l'elfa che ha progettato il piano di conquista che ha portato alla ripresa del fango pirico. In un epico scontro finale Xara cade per mano di Myrva, mentre Ian, grazie all'aiuto di Sera, riesce a sconfiggere Atrea, liberando per sempre la sua anima dagli spiriti maligni che la tormentavano. Con la successiva distruzione dei serbatoi di fango pirico, la missione è compiuta. Ian e i suoi compagni possono così tornare a Solian per riposare, in attesa di una nuova avventura[3].

Personaggi Modifica

Luoghi Modifica

  • Isola degli Orchi
    • Torre della Nera Signora: interno della Cordigliera centrale, alle sorgenti del Hümhefluhre.

Note Modifica

  1. Blog Luca Malisan.
  2. Lospaziobianco.it: Con Luca Enoch: Dragonero, Bonelli ritorna al fumetto seriale.
  3. Dragonero 4, La fortezza oscura, Sergio Bonelli Editore.

2013

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale