FANDOM

Dragonero 5 - Il raduno degli scout
Dragonero cover5
Pubblicato
11 Ottobre 2013
Soggetto e Sceneggiatura
Copertina
Parte
1 di 1
Preceduto da
Seguito da

Dragonero 5 - Il raduno degli scout è il quinto albo della serie a fumetti di Dragonero prodotta dalla Sergio Bonelli Editore. È stato pubblicato per la prima volta il 11 Ottobre del 2013.

Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti dall'autore Stefano Vietti, i disegni sono di Gianluca Pagliarani mentre la copertina è disegnata da Giuseppe Matteoni.

La storia contenuta in questo albo, autoconclusiva, rappresenta una sorta di primo numero de facto della serie a fumetti di Dragonero. I precedenti quattro, infatti, costituivano una grande saga divisa in quattro parti che però non rappresentava che l'adattamento per il formato della serie mensile di quello che doveva essere il secondo Romanzo a fumetti dedicato al personaggio. Effettivamente, la storia contenuta in questo numero è caratterizzata da una trama semplice in cui è assente qualunque tipo di avversario, ma che è perfettamente funzionale a una presentazione più organica e definita del mondo in cui Ian Aranill si muove, con numerosi accenni ad esso tramite i diversi personaggi che egli incontra (davvero molti se confrontati con quelli dei numeri successivi) e le situazioni che affronta. Il raduno degli scout è insomma caratterizzato dalla semina di numerosi e molteplici semi narrativi, che con equilibrio danno al lettore la possibilità di intuire quanto l'Erondàr sia vasto e pieno di possibilità, molto più di quanto visto nell'avventura precedente.

Trama Modifica

Ian e Gmor, accompagnati da Sera, partecipano all'annuale Raduno degli Scout. L'occasione è propizia per rincontrare vecchi amici e rinsaldare i rapporti con gli altri Scout imperiali. Il Capo degli Scout, Yeraban Sarra fa il punto sull'anno appena passato e su quello che verrà, e informa sulle nuove disposizione imperiali. Lungo la via del ritorno Ian fa visita a Alben per discutere dei cambiamenti che il sangue di drago sta apportando alla sua vita e di cosa possa riservargli il futuro[1].

Personaggi Modifica

Luoghi Modifica

Curiosità Modifica

  • È in quest'albo che Gmor trapianta l'albero di noce vicino alla casa di Ian, su cui poi costruirà la casa sull'albero di Sera.
  • Verso la fine dell'albo, compare per la prima volta la "Locanda del cinghiale basito", il cui nome è legato a una leggenda per ora ignota.

Note Modifica

  1. Dragonero 5, Il raduno degli scout, Sergio Bonelli Editore.

2013

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale