FANDOM

Dragonero gdr

Scatola base di Dragonero GDR.

"Dragonero il Gioco di Ruolo" (abbreviato in Dragonero GdR) è un gioco di ruolo fantasy pubblicato per la prima volta nel novembre 2013 da Wyrd Edizioni su licenza della Sergio Bonelli Editore, basato sul sistema di gioco di Pathfinder. I personaggi e l'ambientazione sono tratti dalla serie a fumetti Dragonero, prodotta dalla medesima casa editrice.

Storia Modifica

Il primo contatto tra Wyrd Edizioni e Dragonero avvenne in occasione dell'uscita del Romanzo a fumetti (2007). Il romanzo venne recensito sul numero 2 della rivista Wyzard Quest, nella recensione si apprezzava il lavoro svolto e si metteva in evidenza come il mondo fantasy creato da Enoch e Vietti poteva essere un'ottima base di partenza per la definizione di un ottimo e appassionante gioco di ruolo, nell'ottica di un incrocio tra media diversi[1]. Nell'Ottobre 2013 la Sergio Bonelli Editore annunciò ufficialmente sul suo sito la pubblicazione del gioco di ruolo, il quale venne presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2013[2]. Nel Marzo 2015 è online il sito ufficiale del Gioco di Ruolo di Dragonero, ricco di approfondimenti sul gioco e sul mondo del fumetto, con notizie, shop online e molto altro[3].

Sistema Modifica

Dragonero GdR è caratterizzato da un sistema di gioco basato sulle meccaniche OGL (Open Gaming License). Il sistema OGL è alla base di famosi prodotti come Pathfinder RPG, Arcana Evolved, e altri, ed è al momento il più giocato e diffuso. Quindi, Dragonero GdR è compatibile con tutti i manuali, gli accessori e i supplementi che riportano il marchio OGL o Pathfinder Compatible (o anche il simbolo d20 System). Tale compatibilità permette al gioco stesso di essere ampliato fin da subito durante le sessioni di gioco con nuove regole e idee tratte da altri manuali di gioco[4].

Pubblicazioni Modifica

  • Dragonero GDR (2013). Scatola base in vendita per la prima volta a Lucca Comics & Games 2013, contenente il Manuale di Gioco, una mappa dell'Erondàr a colori e esclusivamente nelle scatole vendute durante la manifestazione un set di dadi, l'illustrazione "Partenza" di Pagliarani su cartoncino, l'albo numero 0 e un disegno di uno degli autori del gioco. Nelle edizioni successive vengono aggiunti schede del personaggio, tiles e supplementi vari. La copertina è disegnata da Paolo Barbieri.
  • Dragonero Manuale di Gioco (2013). Manuale contenente tutte le regole fondamentali per creare gli eroi del mondo di Dragonero e per giocare: razze, classi, doti, abilità, talenti, equipaggiamento, combattimento, magia e oggetti magici. Contiene inoltre le regole per i GM: PNG, ambiente e tecniche di narrazione.
  • Dragonero GDR - Echi di guerra (2014). Supplemento contenente mappa dell'Erondàr a colori, schede del personaggio vuote, schede del personaggio precostituite, tiles di cartone con mostri e personaggi, supplemento con ambienti, mostri e avventura stampata Echi di Guerra.
  • Dragonero GDR - Il nido delle medee (2014). Supplemento contenente nuovi elementi di ambientazione e mostri, e un'avventura seguito ideale di Echi di Guerra. La copertina è disegnata da Dany Orizio.
  • Dragonero GDR - Sangue tra i Flutti (2015). Supplemento che conclude la storia iniziata con Echi di guerra e proseguita con Il nido delle medee.

Galleria Pubblicazioni Modifica

Note Modifica

  1. La pagina facebook ufficiale di Dragonero GDR.
  2. Annuncio SBE.
  3. Sito ufficiale di Dragonero GDR.
  4. Sito ufficiale Wyrd Edizioni.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale