FANDOM

Dragonero Magazine 2016
Dragonero magazine cover2
Pubblicato
22 Settembre 2016
Soggetto e Sceneggiatura
Dragonero Magazine 2016 è il secondo Magazine dedicato al personaggio di Dragonero prodotto dalla Sergio Bonelli Editore. È stato pubblicato il 22 Settembre del 2016[1].

Fa parte della serie di Magazine bonelliani, in precedenza denominati Almanacchi. Ogni albo della Collana Almanacchi è dedicata a un diverso genere narrativo, a sua volta collegato a uno o più personaggi della casa editrice.

Dragonero Magazine 2016 contiene una storia a fumetti scritta da Stefano Vietti, Luca Enoch e Antonio Serra e suddivisa in 3 parti, le quali sono inframezzate da articoli di approfondimento sul genere fantasy e news su cinema, serie tv, letteratura e videogiochi. Di seguito sarà scritta la lista dei contenuti dell'albo.

Dragonero (tre storie a fumetti) Modifica

Il Palio delle Tre Contrade Modifica

Soggetto e sceneggiatura di Stefano Vietti, disegni di Antonio Sarchione, colori di Ketty Formaggio

A Solian è il giorno della Festa delle Contrade. Ogni cittadino è impaziente di assistere ai giochi che si terranno nel corso della giornata. Si inizia con il Palio delle Tre Contrade, cioè una gara con carriole, si continua con una regata e si conclude con il Torneo di Palla col bracciale e un banchetto. Oltre ai rappresentati delle tre contrade cittadine, ai giochi partecipa anche un gruppo di Nani in base a un antico accordo, dato che sono stati loro a costruire le fondamenta della città. Sapendo che la Contrada esterna del Faro sarà rappresentata nel Palio da Ian e Gmor, i Nani hanno l'idea di rapire Sera e di minacciare i suoi amici che le faranno del male, se non li lasceranno vincere. Tuttavia, Ian e Gmor ridono loro in faccia. Il Palio viene vinto proprio da Ian e Gmor, nonostante le macchinazioni dei Nani.

La cottura dello Smardjass Modifica

Soggetto e sceneggiatura di Luca Enoch, disegni di Cristiano Cucina, colori di Ketty Formaggio

Mentre Ian è impegnato con la regata, Gmor si appresta a macellare e cucinare uno Smardjass per la sera. L'impresa si rivelerà più ardua del previsto a causa delle continue fughe dell'animale. Alla fine, lo Smardjass, insieme ad altri suoi simili, combinerà un disastro e finirà per macellarsi da solo.

Finale di torneo Modifica

Soggetto e sceneggiatura di Luca Enoch, disegni di Riccardo Latina, colori di Alessia Nocera

Ian e Gmor con la loro squadra arrivano alla finale del Torneo di Palla col bracciale, insieme alla squadra dei Nani. La partita si rivela impegnativa e si conclude con la sconfitta dei Nani. Intanto Sera riesce a fuggire dai Nani che l'avevano catturata, anche infliggendo loro qualche piccola tortura con le sue polveri velenose. In serata tutta la città si riunisce per il banchetto e la festa si conclude.

Personaggi Modifica

  • Ian Aranill
  • Gmor Burpen
  • Sera di Frondascura
  • Jasper Marcasite, il campione dei Nani per il Palio delle Tre Contrade.
  • Snorra, una grossa scrofa mascotte dei Nani Prima apparizione
  • Belumilde, una Nana innamorata di Jasper
  • Gwenna, compagna di squadra di Ian nel gioco della Palla col bracciale.

Luoghi Modifica

Contenuti Modifica

Di seguito è scritta una lista degli argomenti principali affrontati negli articoli di approfondimento di Dragonero Magazine 2016.

  • Magical Mistery Tour: elogio del sogno come fuga in mondi fantastici.
  • Visioni d'altri mondi...: panoramica sulle ultime opere a genere fantastico in vari media nell'ultimo anno.
  • La rosa, la pulce e altre meraviglie: il genere fantastico nel cinema italiano passato e recente.
  • L'universo in un tiro di dadi: il gioco di ruolo da tavolo nell'epoca attuale.
  • Sulle spalle di un Gigante: importanza dell'opera di Roald Dahl nel genere fantastico.
  • Più nero del nero: presentazione e pubblicazione di una storia a fumetti dal titolo: L'ombra e il baleno, adattamento a fumetti dell'omonimo racconto di Jack London.

Note Modifica

  1. Dragonero Magazine 2016, Sergio Bonelli Editore.

Albi Fuori serie di Dragonero

Romanzo a fumetti Dragonero Romanzo a fumetti
Speciale Dragonero 1. La prima missione - 2. Avventura a Darkwood - 3. Il globo delle anime - 4. La principessa delle sabbie
Dragonero Magazine Dragonero Magazine 2015 - Dragonero Magazine 2016
Albi promozionali Numero 0 - CdT 2016