FANDOM

Dragonero Numero 0
{{{}}}
Pubblicato
Maggio 2013
Soggetto e Sceneggiatura
Luca Enoch, Stefano Vietti
Disegni
Giuseppe Matteoni

Il Numero 0 di Dragonero è un albo promozionale di presentazione della serie a fumetti di Dragonero prodotto grazie a una collaborazione tra la Sergio Bonelli Editore e Multiplayer.it Edizioni, costola editoriale del sito di videogiochi Multiplayer.it.

È stato prodotto in 40.000 copie e distribuito a partire da metà Maggio 2013 fino a esaurimento scorte. La distribuzione è stata effettuata a titolo completamente gratuito e attraverso tre vie:

  • Spazio di Multiplayer.it presso il Salone del Libro di Torino.
  • Presso la catena di negozi di videogiochi Gamestop, dato in seguito a semplice richiesta o allegato a un acquisto.
  • Allegato alle spedizioni di Multiplayer.it, in seguito ad acquisti effettuati tramite la sezione di e-commerce del sito.

Il progetto promozionale si è realizzato in seguito a un'iniziativa del noto scrittore e fumettista Roberto Recchioni. Alla sua base, l'idea di realizzare per la prima volta un sodalizio commerciale tra il mondo dei fumetti Bonelli e quello dei videogiocatori, allo scopo di promuovere presso un target di pubblico più ampio e interessato le proposte editoriali della casa editrice.

Il contenuto dell'albo consiste in una raccolta di circa 20 tavole proveniente dal primo numero della serie, ma opportunamente adattate come se andassero a costituire una storia singola allo scopo di rendere la lettura più agevole. Pertanto, così come per il primo numero, il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Luca Enoch e Stefano Vietti, mentre i disegni sono di Giuseppe Matteoni[1].

Valore collezionistico Modifica

Poiché il numero 0 di Dragonero è stato distribuito gratuitamente, con alta tiratura e contiene al suo interno materiale poi pubblicato in edizione definitiva con il numero 1 della serie regolare, il suo valore collezionistico è paragonabile a quello di un volantino pubblicitario (pur di lusso), non a quello di un ipotetico primo numero di serie a tiratura limitata, questo perché, nonostante la dicitura, non si può dire faccia parte della serie. Per questo motivo non è affatto paragonabile ad albi di altre serie con dicitura simile, come il Numero 0 di Nathan Never (comunque ristampato e allegato gratuitamente con il numero 7 della stessa testata)[2], o i Numeri 0 di PKNA, che rappresentano veri e propri numeri di serie con storie inserite in continuity con quelle successive.

Pagine di rilievo Modifica

Di seguito sono riportate le scans di alcune pagine dell'albo, certamente capaci di suscitare un sincero interesse nel lettore di Dragonero.

Note Modifica

  1. Comunicato ufficiale di Multiplayer.it.
  2. Dragonero su ebay: ma non scherziamo!

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale