FANDOM

Dragonero logo.JPG

Il logo ufficiale della serie

Dragonero è una serie a fumetti di genere fantasy pubblicata da Sergio Bonelli Editore a partire dal Giugno del 2013. È stata creata dalla coppia di autori Luca Enoch e Stefano Vietti e dal disegnatore Giuseppe Matteoni, già creatori dell'omonimo volume della collana Romanzi a fumetti Bonelli uscito nel giugno 2007, da cui la serie trae le sue origini.

Il formato è di tipo bonelliano: ogni albo è in bianco e nero, di 98 pagine, brossurato, con sedici centimetri di larghezza e ventuno di lunghezza. Gli albi speciali sono a colori e di 128 pagine.

Storia editoriale

Stefano vietti.jpg

Stefano Vietti

Il progetto di una serie ad ambientazione fantasy era in lavorazione da molto tempo, da parte di Luca Enoch e Stefano Vietti. La prima idea di Dragonero venne messa a punto nel 1996, ma i due autori non la svilupparono per i sopraggiunti impegni lavorativi, tra i quali soprattutto Gea per Enoch e Nathan Never per Vietti. Negli anni successivi essa comunque non fu accantonata, e nel tempo i due autori riuscirono a scrivere e organizzare a riguardo un dossier molto corposo e dettagliato. Solo nel 2007 quelle che finora erano state solo idee e progetti si concretizzarono nella prima avventura di Dragonero, raccontata nel primo numero della serie Romanzi a fumetti della Sergio Bonelli Editore e intitolata semplicemente "Dragonero"[1]. Il genere fantasy, nonostante abbia fatto sentire la sua influenza più e più volte e in varie forme nelle diverse serie Bonelli, non era mai stato affrontato dalla casa editrice nella sua forma più "pura", in questo senso il romanzo di Dragonero rappresentava una forma di sperimentazione, sia dal punto di vista della materia narrata, che del formato, non affatto congeniale all'editore. Il primo romanzo rappresentò in ogni caso una scommessa vinta, le vendite furono più che buone e le critiche molto positive.

Luca Enoch.JPG

Luca Enoch

Negli anni successivi alta fu la richiesta, da parte degli appassionati, di un seguito delle avventure di Ian e compagni. Fu solo nel febbraio del 2009 che Stefano Vietti annunciò che erano iniziati i preparativi per un secondo romanzo a fumetti di Dragonero, ad opera degli stessi autori del primo[2]. Gli autori tuttavia non si rassegnarono, e riproposero il progetto in veste seriale, un progetto ormai divenuto enorme, il quale venne approvato. Nell'ottobre del 2010 venne così diffusa la notizia che il seguito non sarebbe stato un singolo albo, ma una serie mensile prevista per il 2012 i cui primi tre numeri sarebbero stati la divisione del singolo albo precedentemente annunciato[3]. In seguito Luca Enoch chiarì che non sarebbe stata una miniserie di pochi numeri ma una intera serie regolare di lunghezza indefinita, con Giuseppe Matteoni come disegnatore ufficiale[4].

Giuseppe Matteoni.jpg

Giuseppe Matteoni

La lista completa dei disegnatori fu annunciata ad ottobre 2011: a Giuseppe Matteoni, disegnatore ufficiale della serie, si aggiunsero Gianluigi Gregorini, Giancarlo Olivares, Gianluca Pagliarani, Cristiano Cucina, Alfio Buscaglia, Francesco Rizzato, Antonella Platano, Giuseppe De Luca e Andrea Bormida[5]. A maggio 2012 fu inaugurato il blog ufficiale di Dragonero, scritto sotto forma di diario di viaggio del protagonista, sul quale vennero pubblicati disegni e racconti dalla futura serie (ma che è tuttora attivo)[6]. Il 3 novembre 2012, a Lucca Comics & Games fu annunciato che l'uscita della serie, di periodicità mensile, era prevista per giugno 2013[7], successivamente la casa editrice annunciò ufficialmente che il primo numero della serie sarebbe uscito l'11 giugno 2013[8].

Come parte della campagna promozionale, vennero prodotte 40.000 copie del "Numero zero" della serie, edito in collaborazione con la Multiplayer.it Edizioni. Il numero zero venne distribuito durante il Salone Internazionale del Libro svoltosi tra il 16 e il 20 maggio 2013, allegato gratuitamente alle spedizioni di prodotti acquistati tramite il portale di multiplayer.it e reso disponibile gratuitamente presso i punti vendita Gamestop[9]. Il 17 maggio 2013 è stato pubblicato online il trailer[10].

Il primo numero della serie è stato pubblicato l'11 giugno 2013. Il fumetto ha riscosso un discreto successo di vendite, più che sufficienti a garantire la prosecuzione della testata.

Albi della Serie regolare

Gli albi della serie regolare di Dragonero sono pubblicati con periodicità mensile. Il formato è di tipo bonelliano: ogni albo è in bianco e nero, di 98 pagine, brossurato, con sedici centimetri di larghezza e ventuno di lunghezza. La copertina è opaca ad eccezione del nome "Dragonero" che è lucido. I soggetti e le sceneggiature sono scritte da Luca Enoch e Stefano Vietti, il copertinista ufficiale della serie è Giuseppe Matteoni.

Diversamente da quanto si osserva di solito nei fumetti Bonelli, le storie di Dragonero sono raramente autoconclusive in un singolo albo, molto più spesso sono invece organizzate in archi narrativi più lunghi che richiedono due o più albi per essere completati. Da ricordare è principalmente la saga iniziale, che copre i primi quattro numeri della serie.

All'interno di alcuni albi, in aggiunta alla storia principale, sono presenti i cosiddetti Racconti. Questi sono storie la cui caratteristica più importante è quella di non avere come protagonista Ian ma altri personaggi, in genere di importanza secondaria, incontrati da Ian nell'avventura che precede il racconto stesso. I racconti narrano al lettore il destino di determinati comprimari, e vanno a definire delle vere e proprie sottotrame rispetto a quella principale, talvolta molto riuscite. Il numero di pagine dei racconti è variabile ma comunque inferiore rispetto a quello della storia principale.

2013

Soggetto e
Sceneggiatura
N. Titolo Disegni Pubbl.
Luca Enoch
Stefano Vietti
1
2
3
4
Il sangue del drago
Il segreto degli alchimisti
Gli impuri
La fortezza oscura
Giuseppe Matteoni
Luca Malisan
11/06/13
10/07/13
09/08/13
10/09/13
Stefano Vietti 5 Il raduno degli scout Gianluca Pagliarani 11/10/13
6
7
Zanne e acciaio
Nel regno di Zehfir
Francesco Rizzato 12/11/13
10/12/13

2014

Soggetto e
Sceneggiatura
N. Titolo Disegni Pubbl.
Stefano Vietti 8 Il fascino del male Antonella Platano 09/01/14
Luca Enoch 9 Il tocco che uccide Andrea Bormida
Giacomo Pueroni
08/02/14
10
11
Le fosse dei fargh
La regina degli algenti
Gianluigi Gregorini 08/03/14
09/04/14
11R Il racconto della monaca Luca Malisan 09/04/14
12 Minaccia dal profondo Cristiano Cucina 09/05/14
13
14
Nato dalle fiamme
Lo sguardo della bestia
Alfio Buscaglia 11/06/14
09/07/14
14R Il racconto del cacciatore Walter Trono 09/07/14
15
16
Intrighi a corte
Discesa nell'inframondo
Giancarlo Olivares 09/08/14
09/09/14
16R Il racconto della lupa Gianluigi Gregorini 09/09/14
Stefano Vietti 17 Il trafficante di schiave Francesco Rizzato 09/10/14
18
19
Nelle terre dei ghoul
Nessuna pietà umana
Gianluca Pagliarani 11/11/14
09/12/14

2015

Soggetto e
Sceneggiatura
N. Titolo Disegni Pubbl.
Luca Enoch 20 Faccia d'osso Giuseppe De Luca 09/01/15
Stefano Vietti 21 Gli spettri del lago Antonella Platano 10/02/15
Luca Enoch 22
23
L'uomo delle foreste
Sangue chiama sangue
Walter Trono 10/03/15
09/04/15
23R Il racconto della cacciatrice Salvatore Porcaro 09/04/15
Stefano Vietti 24 Attraverso l'Erondàr Giuseppe De Luca 09/05/15
24R1 Il racconto di Briana Marcello Mangiantini 09/05/15
24R2 Il racconto di Yannah Gianluca Gugliotta 09/05/15
25 La porta sul buio Gianluca Pagliarani
Manolo Morrone
10/06/15
26 L'orda dei non morti Alfio Buscaglia 09/07/15
Luca Enoch 27 Gli artigli del cervo Luca Malisan 11/08/15
Stefano Vietti 28
29
Cacciatori di kraken
Il nido del draughen
Francesco Rizzato 09/09/15
09/10/15
29R Il racconto di Sera Antonella Platano 09/10/15
Luca Enoch
Stefano Vietti
30
31
Il contagio
L'agonia di Yastrad
Gianluigi Gregorini
Giancarlo Olivares
10/11/15
09/12/15

2016

Soggetto e
Sceneggiatura
N. Titolo Disegni Pubbl.
Luca Enoch 32 La tratta delle schiave Antonio Sarchione 09/01/16
Stefano Vietti 33 L'ultima difesa Giancarlo Olivares 10/02/16
Luca Enoch 34 Il ritorno di Zehfir Cristiano Cucina 10/03/16
Gabriele Panini
Stefano Vietti
35 I guardiani di Malagart Giuseppe De Luca 08/04/16
Luca Enoch (sog)
Mirko Perniola (scen)
36 Le lame nere Salvatore Porcaro 10/05/16
Stefano Vietti 37 La reliquia perduta Francesco Rizzato 08/06/16
38 Il castello della follia Gianluca Pagliarani 08/07/16
Luca Enoch 39 Tagliatrice crudele Emanuele Gizzi
Gianluca Gugliotta
10/08/16
Stefano Vietti 40 Racconti di viaggio Manolo Morrone
Salvatore Porcaro
Fabrizio Galliccia
Fabio Babich
09/09/16
41 Sentieri smarriti Walter Trono
Salvatore Porcaro
Fabio Babich
11/10/16
Luca Enoch (sog)
Giovanni Eccher (scen)
42 Il patto della strega Antonella Platano 10/11/16
Stefano Vietti 43 L'orrore di Teoan Alfio Buscaglia 09/12/16

2017

Soggetto e
Sceneggiatura
N. Titolo Disegni Pubbl.
Luca Enoch 44 Il dio cannibale Francesco Rizzato
Emanuele Gizzi
10/01/17
Stefano Vietti 45 Il signore degli impuri Fabrizio Galliccia 09/02/17
46 Nel cuore dell'impero Giuseppe De Luca 09/03/17
47 Bambini perduti Ivan Calcaterra 08/04/17
47R Due giorni a Baijadan Fabio Babich
Riccardo Crosa
08/04/17
Luca Enoch 48 Le ali dell'Erondàr Luca Malisan
Riccardo Crosa
09/05/17
Luca Enoch 49 I sotterranei di Roccabruna Luca Malisan 08/06/17
Luca Enoch 49R Il racconto dei cadetti Manolo Morrone 08/06/17
Stefano Vietti 50 La vendetta Francesco Rizzato
Giada Marchisio (colori)
Paolo Francescutto (colori)
11/07/17

Albi Fuori serie

Gli albi Fuori serie di Dragonero sono pubblicazioni che esulano dalla serie regolare di Dragonero, che la Sergio Bonelli Editore ha deciso di affiancarle nel corso degli anni con pubblicazioni di storie inedite e periodicità perlopiù annuale. L'elenco comprende i seguenti:

  • Speciale Dragonero: albi annuali di formato bonelliano ma con un numero maggiore di pagine, contenenti solitamente un'unica storia, a colori.
  • Dragonero Magazine: albi annuali contenente una storia a colori, corredata da articoli e approfondimenti sul genere fantasy.

Speciale Dragonero

Gli albi speciali di Dragonero sono pubblicati con periodicità annuale. Il formato è di tipo bonelliano: ogni albo è a colori, di 128 pagine, brossurato, con sedici centimetri di larghezza e ventuno di lunghezza. La copertina è interamente lucida. I soggetti e le sceneggiature sono scritte da Luca Enoch e Stefano Vietti, il copertinista cambia ad ogni numero.

Il copertinista cambia ad ogni numero. I copertinisti sono:

Soggetto e
Sceneggiatura
N. Titolo Disegni Colori Pubbl.
Luca Enoch
Stefano Vietti
1 La prima missione Cristiano Cucina
Manolo Morrone
Paolo Francescutto
(Gotem Studio)
31/07/14
Stefano Vietti 2 Avventura a Darkwood Walter Venturi Luca Dell'Annunziata
(GFB Comics)
28/07/15
Stefano Vietti 3 Il globo delle anime Gianluca Pagliarani Piky Hamilton 09/07/16
Stefano Vietti 4 La principessa delle sabbie Alessandro Bignamini Piky Hamilton 08/07/16

Dragonero Magazine

Dragonero Magazine è un serie a fumetti edita da Sergio Bonelli Editore, pubblicata per la prima volta il 25 Novembre 2015.

Fa parte della serie di Magazine bonelliani, in precedenza denominati Almanacchi. La Collana Almanacchi è una serie a cadenza bimestrale, con sei uscite annuali. Ogni uscita è dedicata a un diverso genere narrativo, a sua volta collegato a uno o più personaggi della casa editrice. Dragonero Magazine rappresenta la prima volta che un albo della Collana Almanacchi viene dedicata al genere fantasy, collegato quindi al personaggio di Dragonero, eroe della corrispondente serie fantasy Bonelli.

La serie ha periodicità annuale, ogni albo è formato da 176 pagine completamente a colori. Al suo interno è presente una storia a fumetti suddivisa in 4 parti e, com'è caratteristica di ogni Magazine della serie, articoli, curiosità e rubriche su cinema, letteratura, videogiochi ed altro appartenenti al genere fantasy, con particolare attenzione all'annata appena trascorsa.

Il copertinista della serie è Gianluca Pagliarani.

Titolo Collana Almanacchi Data di pubblicazione
Dragonero Magazine 2015 N. 136 25 Novembre 2015
Dragonero Magazine 2016 N. 141 22 Settembre 2016

Albi promozionali

Gli albi promozionali di Dragonero sono albi fuoriserie avente uno scopo principalmente promozionale e cioè pubblicitario riguardo alle iniziative a cui sono associati. Essi sono:

  • Dragonero Numero 0: albetto contenente le prime tavole del primo numero della serie regolare, è stato distribuito gratuitamente in occasione dell'inizio della serie di Dragonero, a Maggio 2013.
  • Dragonero - Mai fidarsi di un mago: è un albetto contenente una storia inedita pubblicato a Maggio 2016 da Cronaca di Topolinia, come omaggio a chi si fosse iscritto all'associazione versando determinate quote[11].

Galleria copertine

Per vedere la Galleria delle copertine della serie regolare e degli speciali, clicca su Galleria copertine.

Prodotti collegati

Dalla serie a fumetti di Dragonero sono stati tratti:

  • Dragonero GDR, il gioco di ruolo ufficiale, scritto e pubblicato da Wyrd Edizioni su licenza della Sergio Bonelli Editore e in collaborazione con gli autori Luca Enoch e Stefano Vietti[12].
  • Dragonero Romanzi, serie di romanzi in prosa ambientati nel mondo di Dragonero, sono pubblicati da Arnoldo Mondadori Editore.
  • Dragonero Magazine, il magazine ufficiale di Dragonero, a periodicità annuale, con una storia inedita (divisa in 4 parti) e articoli dedicati al mondo del fantasy[13].
  • Una nuova serie a fumetti a colori rivolta a un pubblico più giovane (11-15 anni circa) per ora chiamata genericamente Dragonero Young.
  • Una serie a cartoni animati prodotta in collaborazione con Rai Fiction, il cui sviluppo è al momento in fase embrionale.
  • Due nuove serie a fumetti, che dovrebbero essere ambientate all'epoca delle Guerre di unificazione e durante l'epoca dei Varliedarto.

Note

  1. Nathan Never Forum.
  2. Comixfactory: Dragonero volume 2.
  3. Lo spazio bianco: Svelato il seguito di Dragonero
  4. Lo spazio bianco: Con Luca Enoch: Dragonero, Bonelli ritorna al fumetto seriale.
  5. Comixfactory: Bonelli, svelati i nomi dei disegnatori di Dragonero.
  6. Diario di viaggio: Questo è uno schizzo della mia casa.
  7. Comicus: Lucca '12: Il Dragonero di Bonelli.
  8. Fantasymagazine: Dragonero.
  9. Multiplayer.it: Multiplayer.it Edizioni e Sergio Bonelli Editore pubblicano il numero 0 di Dragonero.
  10. Youtube.
  11. Forum di Dragonero.
  12. Sito Sergio Bonelli Editore: Dragonero diventa un gioco di ruolo.
  13. Mangaforever: Magazine Bonelli, dal 2015 anche Dragonero.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale