FANDOM

La Festa delle Contrade è un evento festivo tenuto nella città di Solian una volta all’anno, della durata di un giorno, nel corso del quale sono organizzati giochi tra le squadre delle Tre Contrade, ognuna rappresentante un diverso quartiere cittadino, più un’altra squadra composta dai Nani, sempre invitati in virtù di un debito da onorare essendo stati loro a gettare le fondamenta della città[1].

Palio delle Tre Contrade.jpg

Solian agghindata a festa per il Palio delle Tre Contrade.

Eventi della festa Modifica

Il giorno di festa è suddiviso in vari eventi. La mattina si svolge il Palio delle Tre Contrade, in cui ogni squadra si sfida in un’appassionante gara con le carriole. Un membro di ogni squadra corre spingendo la carriola, mentre un altro sta sulla carriola tenendo un bastone da usare per ostacolare gli avversari. Non esistono regole e ogni trucco è consentito, anche clamorosi sabotaggi da parte di individui non partecipanti alla gara. Il percorso si snoda attraverso le vie della città e anche nelle campagne all'esterno, con la vittoria assegnata a chi attraversa il traguardo per primo. Il pomeriggio le varie squadre si sfidano in una regata nel mare di fronte a Solian. In serata viene svolto un torneo di Pallone col bracciale tra una squadra rappresentante le tre Contrade insieme e la squadra dei Nani. Al termine della partita, giocatori e pubblico si dedicano a una tradizionale rissa, prima di ritornare in città. La festa si conclude con un grande banchetto pubblico, in cui tipicamente vengono servite ricette a base di Smaerdjass.

Le Tre Contrade Modifica

Le Tre Contrade che si sfidano con i giochi nel giorno del Palio sono la Contrada cittadina, la Contrada del porto e la Contrada esterna del faro.

  • La Contrada cittadina ha come stemma un sole che sorge al di sopra di poderose mura e assume la livrea verde.
  • La Contrada del porto ha come stemma un’ancora al di sopra di un mare tempestoso e assume la livrea blu.
  • La Contrada esterna del faro ha come stemma un faro su un cielo al tramonto e assume la livrea rossa.

Nel corso della partita di Pallone col bracciale, la squadra che rappresenta Solian assume uno stemma diverso da quelli delle Tre Contrade, corrispondente a un sole che sorge su una verde pianura attraversata da un fiume.

Note Modifica

  1. Dragonero Magazine 2016, Sergio Bonelli Editore.

Politica e Cultura

Politica e Cultura

Cacciatori di kraken - Canto degli Scout - Cavalcatori del Vento - Cintura delle Tempeste Perenni - Cocozza Colossa - Costellazione del Nibbio - Enclave dei Grandi Laghi - Enclave della Montagna - Erondàr - Federazione delle Città libere - Festa delle Contrade - Gioco del pallone col bracciale - Grande Divieto - Grande Vuoto - Guerre dei Fuochi - Khame Morhea - Lame Erranti - Massacro della Quinta Luna - Medicina erondariana - Popolo delle Rupi - Regni Meridionali - Rito dei tamburi di ossa - Rito del Possesso - Rito della Prima Luce - Rito dello Sposalizio Celeste - Sposi Celesti - Zaghari

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale