FANDOM

Gianluca Gugliotta
Gugliotta
Nome reale
Gianluca Gugliotta
Città natale
Waiblingen (Germania)
Campi
Disegnatore
Editori
Sergio Bonelli Editore, Panini Comics, Marvel, IDW Publishing, DC Comics
Gianluca Gugliotta è un fumettista italiano. È uno dei disegnatori della serie a fumetti di Dragonero.

Biografia Modifica

Nato a Waiblingen (Germania), si diploma all'Istituto d'Arte di Messina e successivamente si laurea in architettura all'Università di Palermo. Il primo contatto con il mondo del fumetto avviene nell'aprile del 2004 quando partecipa al concorso nazionale "Pietro Miccia" bandito dalla Torino Comics, dove si classifica tra i finalisti con una storia breve sul tema dei Supereroi. Nel 2004 collabora con lo sceneggiatore Manlio Mattaliano alla creazione della serie fantasy "Avalonia" (Cronaca di Topolinia), di cui realizza il secondo numero; per lo stesso editore pubblica anche il terzo numero della serie noir "Avatar". Nel 2005 pubblica per Eura Editoriale sul settimanale Lanciostory con una storia di Diego Cajelli. Pubblica nel 2007 anche per Tunuè sul terzo numero della serie Mono. Il biennio successivo torna a collaborare con Mattaliano e da vita alla space opera "Jek Vans" pubblicata su Brand New (Free-Books) e recentemente in Francia per la casa editrice Clair de Lune. Pubblica poi sul terzo numero di Mono e successivamente realizza un numero della serie "X-Campus" (Red Whale/Panini/Marvel). Nel 2009 realizza sempre per Panini Comics la serie fantasy "Cronache del Mondo Emerso", tratta dai romanzi di Licia Troisi e su sceneggiatura di Roberto Recchioni. Sempre nel 2009 realizza per la Marvel Comics la mini serie di tre numeri "Dark Reign: Mr.Negative", scritta da Fred Van Lente. Nel 2010 è al lavoro per IDW sulla miniserie G.I.Joe: Operation Hiss scritta da Brian Reed, e per Marvel Comics, sulla serie Secret Warriors scritta da Brian Michael Bendis e Jonathan Hickman.Successivamente sempre per Marvel Comics, realizza una serie dedicata a Pantera Nera, Klaws of the Panther, scritta dall’acclamato Jonathan Maberry. Nel 2011 approda in DC Comics per la quale disegna all'interno dell'evento Flashpoint il secondo numero della serie Lois Lane & the resistance, scritta da Dan Abnett e Andy Lanning. Sempre per DC Comics da settembre 2011 è al lavoro sulla serie regolare "Mr.Terrific", sui testi di Eric Wallace.

Dal 2012 inizia parallelamente la collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, entra infatti a far parte dapprima dello staff creativo della neonata serie "Saguaro" e dal 2014 nella serie fantasy "Dragonero". Nel frattempo porta avanti anche progetti legati all'illustrazione e alla grafica pubblicitaria, realizza nel 2010 un calandario illustrato per la P&V di Palermo. Nel 2011 si presta alla resa grafica del progetto Yonamba, un'applicazione numerologica per iPhone e iPad divulgata in tutto il mondo e per la quale realizza dicianove illustrazioni legate ai numeri.

Nel 2012 invece realizza la copertina per la rivista medico-scientifica internazionale "RNA biology".Inoltre sempre nel 2012 è tra gli artisti in mostra al Museo del Fumetto di Milano, per l'evento dedicato ai 50 anni dalla nascita del mito di Spiderman, esponendo con una serie di tavole realizzate sull'Uomo Ragno e pubblicate da Marvel Comics.

Attualmente è impegnato anche nell'ambito cinematografico nella veste di storyboard artist. Parallelamente svolge l'attività di docente presso la Scuola del Fumetto di Palermo.[1]

Note Modifica

  1. Sito ufficiale di Gianluca Gugliotta.

Autori, Disegnatori e Collaboratori di Dragonero
Vuoi scoprire esattamente chi ha fatto cosa e in quale albo? Clicca qui!

Autori

Luca Enoch - Stefano Vietti - Giuseppe Matteoni

Soggettisti e Sceneggiatori

Giovanni Eccher - Luca Enoch - Gabriele Panini - Mirko Perniola - Antonio Serra - Stefano Vietti

Disegnatori

Giancarlo Alessandrini - Fabio Babich - Alessandro Bignamini - Andrea Bormida - Alfio Buscaglia - Ivan Calcaterra - Riccardo Crosa - Cristiano Cucina - Giuseppe De Luca - Fabrizio Galliccia - Emanuele Gizzi - Gianluigi Gregorini - Gianluca Gugliotta - Riccardo Latina - Luca Malisan - Marcello Mangiantini - Alex Massacci - Giuseppe Matteoni - Manolo Morrone - Giancarlo Olivares - Gianluca Pagliarani - Antonella Platano - Salvatore Porcaro - Giacomo Pueroni - Francesco Rizzato - Antonio Sarchione - Walter Trono - Walter Venturi

Coloristi Luca Dell'Annunziata - Ketty Formaggio - Paolo Gomets Francescutto - Simone Garizio - Piky Hamilton - Giada Marchisio - Alessia Nocera - Francesca Kaisy Vivaldi
Copertinisti Mario Alberti - Jacopo Camagni - Riccardo Crosa - Emiliano Mammucari - Giuseppe Matteoni - Andrea Tentori Montalto - Giancarlo Olivares - Gianluca Pagliarani - Michele Rubini - Corrado Vanelli