FANDOM

Rito ossa.jpg

Ian ha compiuto il Rito dei tamburi di ossa per superare il dolore dovuto alla morte di Xara.

Il Rito dei tamburi di ossa è una tradizione della cultura orchesca, attraverso i quali gli Orchi elaborano il lutto e affrontano la perdita di una persona cara, rendendogli, nel contempo, gli onori dovuti di fronte al clan.

Il Rito consiste nel porsi di fronte a un fuoco insieme agli altri membri del comunità, seduti a terra, con ciascuno in grembo un tamburo. La cerimonia si svolge di notte a petto nudo e ricoperto di tatuaggi rituali. I timpani vengono percossi più volte, secondo una cadenza ritmica e ipnotica, fino al sorgere del sole. Il fine religioso del rito è quello di creare una musica che accompagni e guidi gli spiriti dei caduti verso la Madre Terra, così che essa li accolga tra le sue braccia.

L'elaborazione del lutto passa sia attraverso la forza del gesto di battere la pelle del tamburo, che richiede colpi grevi e decisi, così come greve è il dolore per la perdita ma ferma è la volontà di superarlo, sia attraverso la partecipazione di tutta la comunità al rito. Le tribù degli Orchi sono infatti tribù di guerrieri, per cui i valori dell'onore e del rispetto assumono grande importanza. Tramite il Rito dei tamburi di ossa, gli Orchi rendono onore ai loro compagni caduti, e cioè a coloro che li hanno affiancati in battaglia e che non saranno dimenticati, facendo in modo di accompagnarli, tramite la loro musica, nel loro ultimo viaggio.

Gmor ha svolto il Rito per affrontare la perdita del padre, mentre Ian per superare la morte di Xara, donna che amava[1][2].

Note Modifica

  1. Dragonero 2, Il segreto degli alchimisti, Sergio Bonelli Editore.
  2. Dragonero 4, La fortezza oscura, Sergio Bonelli Editore.

Politica e Cultura

Politica e Cultura

Cacciatori di kraken - Canto degli Scout - Cavalcatori del Vento - Cintura delle Tempeste Perenni - Cocozza Colossa - Costellazione del Nibbio - Enclave dei Grandi Laghi - Enclave della Montagna - Erondàr - Federazione delle Città libere - Festa delle Contrade - Gioco del pallone col bracciale - Grande Divieto - Grande Vuoto - Guerre dei Fuochi - Khame Morhea - Lame Erranti - Massacro della Quinta Luna - Medicina erondariana - Popolo delle Rupi - Regni Meridionali - Rito dei tamburi di ossa - Rito del Possesso - Rito della Prima Luce - Rito dello Sposalizio Celeste - Sposi Celesti - Zaghari

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale