FANDOM

Dizionario Ian.jpeg

Non conosci Dragonero? Ti interessa leggere questa wiki ma le troppe pagine ti mandano in confusione? Non sai da quale pagina cominciare e che ordine seguire? Non ti preoccupare! Questa pagina è stata scritta proprio per te, affinchè tu possa imparare a conoscere Dragonero, interessarti a questo splendido fumetto e magari decidere di iniziare a comprarlo, leggendo questa wiki in maniera chiara e ordinata!

Per cominciare la visita guidata della wiki, semplicemente leggi il testo che segue. Al termine di ogni paragrafo saranno elencate le pagine che puoi iniziare a leggere. Buona lettura!

Dragonero è un fumetto ad ambientazione fantasy pubblicato da Sergio Bonelli Editore, a cadenza mensile. Il protagonista della storia narrata è Ian Aranill, un Scout imperiale, che esplora in lungo e in largo il mondo, chiamato Erondàr, insieme ai suoi compagni Gmor, Sera, Myrva e Alben, compiendo le missioni che gli sono affidate dall'Impero o da altri.

Adesso puoi leggere:

Ian è uno Scout imperiale, un incarico che lo porta a compiere missioni nell'Erondàr come agente ufficiale, soccorritore o semplice osservatore. Gmor è il suo amico e fidato compagno, perché nessuno Scout può viaggiare da solo, ed è un orco, invece Sera è un'elfa. Myrva è la sorella di Ian ed è una Tecnocrate, mentre Alben è un Luresindo. In un certo senso, i Tecnocrati sono geniali ingegneri mentre i Luresindi sono maghi. Ian, Myrva e Alben sono Umani.

Adesso puoi leggere:

Ian non è un individuo normale. Durante una missione oltre il Vallo, la muraglia che separa l'Erondàr dal Varliendàr, una terra maledetta, Ian ha ucciso un drago posseduto dai demoni e ne ha bevuto il sangue. Ha acquisito dei poteri, mentre la sua spada Saevasĕctha è diventata nera. In quella missione Ian impedì la riapertura del Grande Vuoto, un passaggio dal mondo degli Abominii, mostri sanguinari, e sconfisse Saul Jeranas, il negromante che voleva ottenere ciò distruggendo il Divieto, l'incantesimo che teneva chiuso il Grande Vuoto.

Adesso puoi leggere:

Se il Grande Vuoto fosse stato di nuovo riaperto, l'Erondàr sarebbe stato nuovamente invaso dagli Abominii, orribili mostri provenienti da un mondo sotterraneo. Esistono diversi tipi di Abominii, maghi e alchimisti rinnegati possono fare patti con essi per acquisire terribili poteri, diventando negromanti. Un potente negromante, nemico di Ian, è Zehfir.

Adesso puoi leggere:

L'Erondàr non è abitato solamente da Umani, Orchi ed Elfi, ma anche da numerose altre razze, ognuna con una sua cultura. Si distinguono i Nani, al servizio dell'Impero dopo essere stati sconfitti in una battaglia del passato, e i Ghoul, razziatori e predoni molto odiati. Gli Algenti sono una razza nemica dell'umanità che popola il Varliendàr.

Adesso puoi leggere:

Nel fumetto, oltre alle avventure di Ian sono seguite le vicende di alcuni personaggi secondari, protagonisti di racconti separati dalla trama principale. Da ricordare sono soprattutto Reykart, appartenente ai Bestiari, Sheda, un tempo Madre Guardiana, e Zhabèle, una strega ora concubina di un capo barbaro. I Bestiari vengono chiamati dalla popolazione per uccidere bestie pericolose, le Madri Guardiane sono un ordine monastico guerriero alle dipendenze dei Luresindi, mentre le streghe sono organizzate in congreghe e vivono nei boschi.

Adesso puoi leggere:

Ian ha dovuto affrontare numerosi nemici, riuscendo a sconfiggere definitivamente solo alcuni. Dopo Saul Jeranas ha dovuto affrotnare Xara, una tecnocrate impazzita, sua ex amante, a causa delle vicende delle Guerre dei Fuochi, e molti altri. Leario è un assassino con il potere di uccidere con il tocco, Oda uno stegone schiavista, mentre Ecuba una Madre guardiana rinnegata che si è rifugiata tra gli Algenti.

Adesso puoi leggere:

L'Impero è governato dall'Imperatore, insieme al Principe ereditario e al Cancelliere. La capitale è Vàhlendàrt. Il potente Esercito imperiale ha un'organizzazione complessa e deve far fronte ai numerosi nemici dell'Impero, come i barbari dell'Encalve della Montagna, i ribelli dell'Enclave dei Grandi Laghi oppure cospiratori che tramano nell'ombra.

Adesso puoi leggere:

L'Impero dispone dell'Esercito imperiale, suddiviso in diversi corpi militari. In più, nell'Erondàr agiscono diversi ordini e gilde più o meno indipendenti dall'autorità imperiale.

Adesso puoi leggere:

La storia del mondo di Dragonero è complessa, per fare ordine e capire tutto rapidamente, puoi leggere queste pagine su aspetti salienti della cultura erondariana, oltre a consultare la cronologia. La religione ufficiale dell'Impero è il Khame Morhea, ma numerose sono le altre religioni professate dai popoli sottomessi.

Adesso puoi leggere:

Adesso che conosci il mondo, potresti essere interessato a leggere diverse informazioni e curiosità sulle creature, le piante e gli esseri che lo popolano. In più, puoi conoscere anche tutti gli oggetti notabili e le magie comparsi nel fumetto.

Adesso puoi leggere:

Dragonero non è solo un fumetto. Oltre agli albi regolari della serie a fumetti, ogni anno sono pubblicati un numero speciale a colori e un romanzo edito da Mondadori, entrambi ambientati nello stesso universo narrativo della serie. In più, la Wyrd edizioni ha prodotto Dragonero GDR, un gioco di ruolo da tavolo basato su Pathfinder.

Adesso puoi leggere:

Perchè non dare un'occhiata alle splendide copertine di ogni albo?

Leggi: Galleria copertine

Ovviamente, non bisogna dimenticare chi con la sua fatica e la sua fantasia ci permette di leggere questo splendido fumetto. Nelle adatte sezioni, puoi conoscere gli autori e i loro collaboratori, senza i quali non ci sarebbe Dragonero.

Adesso puoi leggere:

Ti è piaciuta questa wiki? Ti piacerebbe collaborare? Per prima cosa registrati, poi non esitare a leggere le pagine di aiuto e a contattare gli amministratori (Roogha e Benandante). Ogni aiuto è ben accetto!

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale